Integrazione e inclusione

INCLUSIONE

Il nostro Istituto ha da sempre avuto come obiettivo prioritario il potenziamento della cultura dell’inclusione calibrando l’offerta didattica e le modalità di relazione sulla specificità ed unicità dei singoli studenti al fine di perseguire il loro successo formativo realizzando un “Progetto di Vita” coerente con le attese degli studenti, delle famiglie e con le offerte del territorio.  I docenti di sostegno unitamente ai docenti curricolari fondano la loro azione sulla rimozione di ogni forma di emarginazione al fine di consentire all’alunno diversamente abile la partecipazione attiva ad ogni esperienza ed attività educativo-didattica offerta dall’Istituto.

Il nostro Istituto opera in rete sia con le figure professionali dell’ASL di riferimento sia con gli operatori dei servizi dell’Unionenet del territorio di competenza.

La scuola è entrata a far parte della Rete “Con i nostri occhi” ed ha avviato il progetto Pedagogia dei Genitori, che prevede l’attivazione di gruppi di narrazione tra i docenti dei nostri tre ordini di scuola e le famiglie degli studenti con disabilità.

PROCESSO DI DEFINIZIONE DEI PIANI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI (PEI):

La realizzazione del PEI ha inizio con l’osservazione sistematica deli alunni, la lettura della documentazione specialistica ed il confronto costante con le famiglie, gli operatori dell’équipe medica che ha redatto il Profilo Descrittivo di Funzionamento della Persona, i servizi sociali territoriali e le figure educative che sono coinvolte nella realizzazione dei singoli “Progetti di Vita”.

Gli obiettivi da perseguire nell’anno scolastico vengono definiti e concordati nell’ambito delle riunioni di rete appositamente strutturate per ogni singolo alunno. Il PEI viene consegnato in segreteria entro il primo trimestre ed entro il trimestre successivo detti obiettivi vengo verificati e stilato così il PEI definitivo che, in base alle tempistiche dettate da apposite circolari, sarà inviato all’USP.

Il GLI ha un ruolo determinante nella realizzazione e nell’arricchimento del percorso inclusivo, grazie ai progetti realizzati dalla reta polo per l’handicap, dalla rete “Punto di Rete” dei Servizi Sociali dell’Unionenet e dalla rete “Con i nostri occhi” sulla Pedagogia dei Genitori

RUOLO DELLA FAMIGLIA:

Le famiglie del nostro Istituto sono coinvolte nel “Progetto di Vita” mediante incontri conoscitivi ed informativi. Nel corso dell’anno scolastico sono previsti numerosi incontri al fine dalla massima condivisione del progetto formativo.

Le famiglie dell’Istituto sono rese partecipi del progetto formativo fin dal loro ingresso alla scuola dell’infanzia. A partire dall’anno scolastico 2019/2020 nell’ambito dell’inclusione è previsto il percorso “Con i nostri occhi” rivolto ai genitori degli alunni con disabilità.

Ministero dell’Istruzione Inclusione e Integrazione
https://www.miur.gov.it/web/guest/dsa

Portale INDIRE
https://www.aiditalia.org/

Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti”.
https://www.libroaid.it/

Ministero dell’Istruzione Inclusione e Integrazione
https://www.miur.gov.it/web/guest/inclusione-e-intercultura

Ministero dell’Istruzione alunni con disabilità
https://www.miur.gov.it/web/guest/alunni-con-disabilita

Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/inclusione-scolastica/regione-supporto-dellinclusione-scolastica

Area riservata | Sito realizzato da: DEVAPP SRL