Invalsi

INVALSI (ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA ISTRUZIONE)

L’Istituto effettua verifiche periodiche sulle abilità e gli apprendimenti acquisiti dagli studenti della seconda e quinta classe primaria, e dagli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

Per la scuola primaria, l’Istituto predispone delle prove in forma cartacea che vengono somministrate agli alunni nel mese di maggio.

Per la scuola secondaria di primo grado, le prove, somministrate nel mese di aprile, sono predisposte in CBT (Computer Based Tests).

Tutte le prove riguardano le materie italiano, matematica, inglese (per la primaria può essere svolta una prova di lettura se la classe viene scelta per far parte del campione nazionale).

Esse misurano alcune competenze essenziali: per l’italiano la capacità di riflettere sull’uso della lingua, il corretto uso della grammatica e la capacità di comprendere testi scritti; per la matematica, le prove misurano le competenze nella logica, nell’interpretazione dei grafici, nell’uso delle discipline scientifiche; per l’inglese misurano la capacità acquisita nella comprensione dei testi scritti o nell’ascolto (reading e listening).

Lo svolgimento delle prove INVALSI costituisce un prerequisito per l’ammissione agli esami di Stato del I ciclo di istruzione. Inoltre, viene rilasciata una CERTIFICAZIONE INDIVIDUALE DELLE COMPETENZE come riconoscimento dei risultati delle prove.

IL CALENDARIO DELLE PROVE 2020/2021

Area riservata | Sito realizzato da: DEVAPP SRL