Orientamento

COME SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI

La scelta del percorso formativo dopo la scuola media potrà sembrare difficile perché per essere effettuata al meglio deve prendere in considerazione molti elementi diversi. Però oggi nessuna scelta può essere considerata definitiva perché il mondo attorno a noi cambia molto velocemente, cambiamo anche noi, i nostri interessi e desideri e quindi anche le nostre scelte possono cambiare nel tempo e portarci su strade sempre nuove. Non esiste la scuola migliore in assoluto, ma quella che fa al caso nostro.
Il nostro Istituto Comprensivo consiglia ai ragazzi di seguire le proprie passioni tenendo conto sempre delle proprie abilità, visitare i saloni dell’orientamento, le scuole, i siti istituzionali, partecipare agli incontri di orientamento forniti dalla propria scuola; occuparsi del proprio futuro in prima persona facendosi anche consigliare dai propri genitori, dagli insegnanti o da esperti di orientamento ricordandosi sempre che cambiare percorsi di studio si può qualora ci si accorga di aver sbagliato strada.
I genitori a loro volta devono accettare qualsiasi scelta dei propri figli, eventualmente consigliarli in maniera costruttiva, partecipare sempre agli open day e visitare i siti delle scuole.

COME ISCRIVERSI

Le iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo grado e alle Agenzie Formative devono essere effettuate online sul sito del Miur di solito ne mese di gennaio, seguendo questa procedure:

  • Registrazione
  • Ricerca della scuola o dell’agenzia formativa che interessa
  • Compilazione e inoltro del modulo di iscrizione

Elenco Scuole Secondarie di Secondo Grado e Agenzie Formative

Cosa scegliere dopo la terza media

Area riservata | Sito realizzato da: DEVAPP SRL